Un tour perfetto per assaporare un poâ?? di storia e cultura egizia durante la vostra vacanza di relax assoluto nel Mar Rosso. Grazie a questo tour di tre notti, avrete la possibilitÃdi combinare al vostro soggiorno a Marsa Matrouh e Siwa, tre giornate ricche di esperienze a dir poco indimenticabili, nella terra dove è nata una delle più grandi civiltÃumane con settemila anni di storia e splendore. Parliamo quindi di veri e propri must visit, che ogni viaggiatore dovrebbe visitare almeno una volta nella vita. La prima fra tutti, la celeberrima necropoli di Giza, la cui Piramide maggiore, quella di Cheope, è stata proclamata fin dallâ??antichitÃuna vera e propria meraviglia del mondo. La magnificenza di questo sito magico permarrÃper sempre nella storia, come dimostrato anche dallâ??inserimento di questo sito nella lista dei Patrimoni dellâ??UmanitÃdellâ??Unesco. Ma non finisce qui, potrete visitare anche il Museo Egizio e il centro della cittÃde Il Cairo, con il celebre mercato di Khan el Khalili, il grandissimo e antichissimo mercato della cittÃde Il Cairo, secondo per grandezza in tutto il medio oriente solo al gran Bazar di Istanbul! Non perdetevi poi lâ??Oasi di Siwa, la più affascinante delle Oasi del deserto Occidentale. Questâ??area è molto peculiare: il popolo di Siwa parla la propria lingua, della famiglia dellâ??amazigh (berbero). Una cultura unica e particolare si è mantenuta intatta anche perché lâ??area è rimasta isolata dal resto del Paese a lungo. Situata in una profonda depressione (18 m sotto il livello del mare), Siwa è nota per la ricchezza di fonti naturali, sia calde che fredde e per la produzione di datteri e di sale, commercializzato in tutto il paese!
La quota include:
- Accoglienza e trasferimenti da/per aeroporto del Cairo e da/per Marsa Matrouh<br />- 3 notti presso lâ??hotel 4* al Cairo in pernottamento e colazione<br />- 2 notti presso lâ??hotel 4* a Siwa in mezza pensione<br />- 2 notti presso lâ??hotel di Marsa Matrouh in pensione completa (dal 1° maggio al 30 settembre in tutto incluso hard)<br />- Accompagnatore locale parlante italiano durante il soggiorno e per il disbrigo pratiche<br />- Escursioni come da programma (Sito Archeologico di Giza, Museo Egizio, Mercato di Khan El Khalili, Sacrario di El Alamein, Museo Nazionale della CiviltÃEgiziana, Cittadella del Saladino, Ein Fatas, Safari nel Deserto, Vecchia Fortezza di Shali, Alessandria Dâ??Egitto)<br />- 5 pranzi in ristoranti locali (come da programma) durante le escursioni (bevande non incluse)<br />- Acqua in bottiglietta durante le visite<br />- Visto obbligatorio
La quota include:
- Bevande, spese personali e mance (25â?¬ circa)<br />- Pranzi e cene durante il soggiorno a Il Cairo (mezza pensione e pensione completa con supplemento) se non diversamente specificato<br />- Escursioni facoltative (con supplemento) a Il Cairo e Marsa Matrouh e Siwa<br />- Eventuale early check-in/day use della camera a Il Cairo<br />- Tutto quanto non specificato ne â??la quota includeâ?
Escursioni facoltative a Il Cairo
Escursione facoltativa a pagamento a Il Cairo<br />- Cena a buffet con navigazione sul Nilo
Escursioni facoltative a Marsa Matrouh:
Escursione facoltativa a pagamento a Marsa Matrouh<br />- City Tour di Marsa Matrouh
1° giorno: ITALIA> IL CAIRO
Arrivo allâ??aeroporto de Il Cairo, trasferimento in pullman allâ??hotel e check-in. Giornata libera.
2° giorno: IL CAIRO>MARSA MATROUH
Colazione in hotel. Visita al Sito Archeologico di Giza. Questo luogo magico risale al XXVII secolo a.C., e comprende antichi monumenti e testimonianze dellâ??affascinante civiltÃegizia, tra cui lâ??imponente piramide di Cheope, lâ??unica meraviglia del mondo antico giunta sino ai giorni nostri, la piramide di Chefren e quella di Micerino. Nella parte orientale del complesso sorge invece la Grande Sfinge di Giza, una scultura in pietra calcarea rappresentante una creatura mitologica con corpo di leone e testa dâ??uomo, diventata ormai simbolo della potenza di questo popolo. Si tratta per di più, della più grande statua monolitica tra le sfingi egizie, lunga 73 metri e alta 20 metri. Pranzo libero. Terminata la visita, trasferimento verso Marsa Matrouh. Sosta durante il trasferimento, al Sacrario di El Alamein. Arrivo in hotel e check-in, cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: MARSA MATROUH> SIWA
Colazione e check-out di buon mattino. Trasferimento verso Siwa, dove visiterete lâ??isola di Fatnas. Pranzo incluso presso ristorante locale. Check-in in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: SIWA
Colazione in hotel. Partirete poi alla volta di un Safari nel Deserto in auto 4x4 di circa 2 ore alla scoperta delle Oasi di Siwa. Nel pomeriggio, visita della vecchia fortezza di Shali con tempo libero per lo shopping. La Fortezza di Shali, come viene chiamata da molti locali, è il cuore letterale di Siwa. Passeggiare in questa antica e imponente cittÃdi argilla e sale è come fare un salto indietro nel tempo. Costruita su una collina, è stata il centro della vita siwanese per oltre 800 anni. Quando la vita moderna ha invaso le rovine della Fortezza di Shali, molti residenti hanno utilizzato i muri delle case originali per combinarli con le loro strutture più moderne. Il risultato è un gradiente di etÃunico, in quanto la nuova cittÃsi fonde lentamente con la vecchia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: SIWA > MARSA MATROUH
Colazione in hotel e check-out. Mattinata libera. Pranzo incluso presso ristorante locale. Trasferimento verso Marsa Matrouh, check-in in hotel. Pomeriggio libero. Disponibile, con supplemento, visita facoltativa della cittÃdi Marsa Matrouh. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: MARSA MATROUH > ALESSANDRIA > IL CAIRO
Colazione e check-out. Trasferimento verso Alessandria dâ??Egitto, con visita della città . Fu fondata ben 1400 anni prima del Cairo dal celeberrimo Alessandro Magno e vanta una storia sicuramente paragonabile alle grandi cittÃdel mondo antico. Purtroppo, lâ??essere luogo di lunghe e numerose battaglie ha fatto sì che la cittÃfosse distrutta e ricostruita più volte. I due simboli della città , lâ??antica Biblioteca e il Faro non sono quindi giunti a noi. Inoltre, Alessandria è tanto altro: un porto estremamente conosciuto, con un bel lungomare dove poter passeggiare, oppure andare alla scoperta delle catacombe di Kom El Suqafa, la necropoli greco romana più grande dellâ??Egitto e ancora perdersi nei giardini del Palazzo del Re Farouk o nella fortezza di Qaitbay, anche conosciuta come la cittadella di Alessandria. Pranzo incluso presso un ristorante tipico locale. Terminata la visita della cittÃdi Alessandria, trasferimento alla volta de Il Cairo. Check-in in hotel e pernottamento. Cena libera.
7° giorno: IL CAIRO
Colazione in hotel. In mattinata visita al Museo Egizio. Conosciuto anche come Massimo Museo di antichitÃegiziane, questo luogo ospita la più grande collezione al mondo di reperti archeologici appartenenti al mondo dei faraoni. Durante la vostra visita alla scoperta dei tesori egizi potrete visitare il contenuto della tomba di Tutankhamon e dove sarÃpossibile vedere anche due mummie scoperte dal XVIII secolo in avanti. Tra i circa 120 mila reperti storici, potrete ripercorrere la storia dellâ??Egitto dallâ??antico Regno fino al periodo greco-romano. Da non perdere, anche la triade del faraone Micherino, la rappresentazione di Chefren in trono, o la scultura della regina madre Iside. Pranzo incluso presso un ristorante tipico locale. Nel pomeriggio, visita al Mercato di Khan El Khalili. Questo enorme Suq, risalente al 1382, è famoso per i suoi oggetti acquistabili ad ottimi prezzi (sfoderate le vostre doti di contrattazione!). Qui potete trovare tessuti, pelli, spezie e gioielli tradizionali, ma anche shisha bar, ristoranti locali o carrettini in cui provare del cibo tradizionale, dai più conosciuti kebab o falafel, fino allâ??esh baladi, un pane casereccio spesso condito con hummus. Pranzo incluso presso ristorante locale. Nel pomeriggio, visita alla Cittadella del Saladino, delimitata da un'imponente muraglia dall'aspetto robusto su tre livelli, la cittadella è circondata da torri di guardia che furono di vitale importanza per il sistema di difesa della cittadella durante le campagne militari. Rientro in hotel per il pernottamento. Cena libera. Facoltativo, con supplemento, possibilitÃdi cena navigando sulle acque del Nilo.
8° giorno: CAIRO - ITALIA
Colazione e check-out. Visita al Museo Nazionale della CiviltÃEgiziana. Si tratta del primo museo nel mondo arabo incentrato sulla civiltÃegizia ed è l'unico museo in Egitto che offre al visitatore una panoramica generale di tutti i diversi periodi storici che influenzarono la storia di questo grande paese. Trasferimento verso lâ??aeroporto de Il Cairo per il volo di rientro in Italia.
Nota bene
Minimo 2 partecipanti. Per ragioni operative gli hotel indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria anche senza preavviso e le visite indicate nel programma di viaggio potrebbero essere effettuate in giorni diversi, senza tuttavia modificare i contenuti del viaggio.
Informazioni Utili
Eden Viaggi ha creato per voi questo pacchetto costruito su 7 notti (di cui 2 di soggiorno balneare). Ricordiamo che il programma è abbinabile ad arrivo e partenza da Il Cairo. L'orario dei trasferimenti interno tra Cairo/Marsa Matrouh/Siwa e altri dettagli ti verranno comunicati direttamente in loco.
PENALI DI CANCELLAZIONE HOTEL:
QUESTO TOUR PREVEDE PENALI DI ANNULLAMENTO DIVERSE DA QUELLE PREVISTE NEL CONTRATTO DI VIAGGIO:per i servizi a terra e hotel, penale 50% in caso di cancellazione da 7 a 3 giorni antepartenza, penale 100% in caso di cancellazione a 3 giorni antepartenza.