La navigazione sul Nilo risponde allâ??immaginario che si ha dellâ??antica civiltÃegizia e soggiornare a bordo di una dahabeya rende il viaggio ancora più suggestivo. Lâ??itinerario è stato appositamente studiato per apprezzare l'esperienza del fiume, con rilassanti ore in navigazione e soste in luoghi inconsueti in mezzo al fiume per vivere il Nilo come gli antichi egizi, oltre alla possibilitÃdi fare un tuffo nel Sacro Fiume. La crociera include visite altrimenti non previste, come il tempio di Medinet Habu, il villaggio di Bassaw e la visita allâ??antico sito sullâ??isola di Gebel el Silsila.
1° giorno - Luxor
Arrivo allâ??aeroporto di Luxor in tarda serata. Incontro con lâ??assistente e trasferimento a bordo della Dahabeya. Cena fredda a bordo.
Trattamento: pernottamento e cena
2° giorno - Luxor - Esna
Sveglia molto presto al mattino e prima colazione a bordo. Partenza per la visita della sponda occidentale del Nilo dove sorgono importanti siti archeologici a cominciare dal cimitero reale dellâ??antica Tebe dove furono sepolti i Faraoni del Nuovo Regno; qui si possono ammirare dallâ??interno le tombe reali che contengono le meraviglie dellâ??arte egizia. A seguire visita del tempio funerario della Regina Hatchepsut, meglio conosciuto come Deir El Bahari, e visita al tempio di Medinet Habu; si termina poi con una sosta ai Colossi di Memnon, due enormi statue di pietra del faraone. Sosta ad una fabbrica di alabastro dove è possibile osservare gli artigiani che producono a mano pezzi unici. Rientro a bordo per il pranzo e inizio della navigazione verso Esna. Cena e pernottamento a bordo.
Trattamento: pensione completa
3° giorno - Esna - Edfu
Passaggio della chiusa di Esna e proseguimento verso Edfu con prima colazione durante la navigazione. Visita del tempio di Edfu, il più completo in assoluto, dedicato al dio Horus, il dio Falco della protezione e signore del cielo. Si prosegue in navigazione verso il villaggio di Bassaw che si trova su una grande isola in mezzo al Nilo; qui è prevista una piacevole passeggiata in mezzo ai campi coltivati dove è possibile incontrare gli abitanti, quasi tutti contadini. Rientro a bordo per la cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
4° giorno - Edfu - Gebel El Silsila - Kom Ombo
Prima colazione a bordo durante la navigazione verso Gebel el Silsila e allâ??arrivo visita del sito. Durante la 18° dinastia questo luogo forniva pietra arenaria per i templi e contiene molti santuari e la principale divinitÃè Sobek, il dio Coccodrillo e controllore delle acque. Proseguimento della navigazione verso Mehiha dove è possibile fare un tuffo nel Nilo. Pranzo durante la navigazione verso Kom Ombo, dove si visita il bellissimo tempio sulle rive del fiume dedicato a due divinità , il dio coccodrillo Sobek e il dio Haroeris. Rientro e proseguimento per lâ??isola di Herdiab, dove si attracca per la cena. Pernottamento a bordo.
Trattamento: pensione completa
5° giorno - Kom Ombo - Aswan
Prima colazione in navigazione verso Aswan. Allâ??arrivo sbarco per le visite di Aswan. La famosa diga costruita negli anni â??60, capolavoro di ingegneria moderna. Il tempio di Philae, il tempio dedicato allâ??amore, è situato su unâ??isola e si raggiunge con piccole imbarcazioni ed è dedicato alla dea Iside. Rientro a bordo per il pranzo e pomeriggio a disposizione. In serata passeggiata tra il mercato e le vie di Aswan, sulle rive del Nilo. Cena e pernottamento a bordo.
Trattamento: pensione completa
6° giorno - Aswan - Esna
Mattina a disposizione per effettuare lâ??escursione facoltativa ad Abu Simbel, i famosi templi scavati nella roccia. Pranzo e pomeriggio in navigazione verso Esna. Cena e pernottamento a bordo.
Trattamento: pensione completa
7° giorno - Esna - Luxor
Prima colazione durante la navigazione verso Luxor. Pranzo e sbarco per le visite della riva est del Nilo. Si visita il complesso templare di Karnak, dedicato al Dio Sole Amon Ra, dove viene evidenziata lâ??imponenza dellâ??architettura dellâ??antico Egitto, e si prosegue con la visita al Tempio di Luxor, dedicato alla dea Mut e risalente alla XVIII dinastia. In serata possibilitÃdi assistere allo spettacolo di Suoni & Luci al tempio di Karnak (con supplemento). Cena e pernottamento a bordo.
Trattamento: pensione completa
8° giorno - Luxor
Prima colazione e pranzo a bordo; tempo a disposizione per visite ed escursioni facoltative. Sbarco dalla dahabeya e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.
Trattamento: prima colazione e pranzo