Questa proposta offre una panoramica completa dell’Alto e del Basso Egitto in una settimana. Si parte dal Cairo dove sono previste due giornate di visite con il Museo Egizio, la Cittadella, Sakkara e la piana di Giza, con pranzo in location con vista strepitosa sulle piramidi. Ma la peculiarità più importante di questa proposta è il pernottamento ad Abu Simbel, perché permette di apprezzare i maestosi templi durante le ore pomeridiane, quando la maggior parte dei turisti ha già abbandonato il sito. Da qui l’itinerario prosegue da Aswan verso Luxor lungo la valle del Nilo fino al tempio di Edfu dedicato al dio Horus, tra i templi meglio conservati dell'Egitto, terminando al tempio di Karnak, uno dei più famosi e maestosi di tutto il mondo.
FORMULA SOFT ALL INCLUSIVE
Gli ospiti potranno usufruire dei seguenti servizi a bordo della motonave (nei luoghi e agli orari prefissati):
- Colazione, pranzo e cena a buffet
- 1 cena tipica egiziana
- Bevande ai pasti: acqua e soft drink
- Bevande durante il giorno: acqua, soft drinks, caffè espresso, succhi di frutta, tè freddo, bevande locali come tamarindo, karkade, doum
- Pizza-time tutti i giorni (salvo escursioni in corso)
- L’ora del tè tutti i giorni servito con pasticcini
- Un aperitivo finger food
- Una bottiglia di acqua per persona in cabina all’arrivo
- Asciugamani e sdraio in piscina
- Free wi-fi nelle aree comuni e in cabina quando la nave è attraccata
SOLO TU- Cocktail di benvenuto a bordo
- Cena tipica egiziana con spettacolo a bordo
- Suggestiva escursione in feluca sul Nilo al tramonto
- Visita dei templi di Abu Simbel e pernottamento sulle rive del lago Nasser
- Spettacolo di Suoni e Luci ai templi di Abu Simbel
- Al Cairo pranzo in ristorante locale con magnifica vista sulle piramidi
Per sistemazione in Suite, in aggiunta, a bordo della motonave:
- Minibar con soft drink incluso
- Una prima colazione in cabina
- Un massaggio di 30 minuti per persona
- Una cena di pesce sul sundeck, incluso un bicchiere di vino
LA QUOTA COMPRENDE- Volo intercontinentale in classe economica dall'Italia
- Volo domestico
- Trasferimenti da e per l'aeroporto
- Pernottamenti a bordo e in hotel e pasti come da programma
- Guida locale in lingua italiana
- Visite ed ingressi ai siti archeologici come da programma
- Visto d'ingresso
LA QUOTA NON COMPRENDE- Mance
- Bevande
- Spese personali e tutto quanto non espressamente menzionato ne La quota comprende
1° giorno - Italia - Il CairoPartenza dall'Italia e arrivo all’aeroporto del Cairo; incontro con l’assistente e trasferimento in albergo. Eventuale pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: cena
2° giorno - Il CairoDopo la prima colazione partenza per la visita di Memphis, la prima capitale dell’Egitto faraonico, e poi verso Sakkara dove si trova la prima famosa Piramide a gradoni voluta dal faraone Zoser. Dopo il pranzo in un ristorante locale si prosegue verso la zona archeologica di Giza con le famose tre piramidi dedicate ai faraoni Cheope, Chefren e Micerino ed alla enigmatica Sfinge; breve sosta al Museo del Papiro e rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
3° giorno - Il CairoPrima colazione in hotel e visita del Museo del Cairo, dove sono racchiusi innumerevoli capolavori dell’antico Egitto. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio visita alla Cittadella di Saladino con la visita della Moschea di Mohamed Alì, chiamata anche la moschea di alabastro. Si prosegue con la visita del bazaar di Khan el Khalili, storico quartiere islamico della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
4° giorno - Il Cairo - Aswan - Abu SimbelDopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza per Aswan, proseguimento in pullman per Abu Simbel (280 km circa). Il pranzo potrà essere al sacco o in ristorante locale ad Aswan o in Hotel ad Abu Simbel. Sistemazione presso l’hotel Seti e a seguire visita dei famosi templi di Abu Simbel, capolavori salvati dalle acque del Lago Nasser e fatti erigere dal Faraone Ramses II; le imponenti statue all’esterno del tempio servivano a salvaguardare il regno egiziano dalle tribù del sud mentre l’interno è ornato da numerosi rilievi che rappresentano le vittorie del Faraone in numerose battaglie. Rientro in albergo per la cena. In serata, dopo cena, trasferimento al tempio di Abu Simbel per assistere allo spettacolo Suoni e Luci. Rientro in albergo e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
5° giorno - Abu Simbel - AswanDopo la prima colazione partenza in pullman per Aswan (280 km circa). All’arrivo, sosta all'Alta Diga di Aswan poi imbarco a bordo della motonave e pranzo. Nel pomeriggio visita al tempio di Philae, dedicato all'amore e intitolato alla dea Iside, è situato su un'isola raggiungibile con piccole imbarcazioni. Si prosegue con una rilassante escursione in feluca, la tipica imbarcazione a vela egiziana, per ammirare gli scenari dell’Alto Egitto al tramonto. Rientro a bordo della motonave, cena e pernottamento.
Trattamento: soft all inclusive
6° giorno - Aswan - Kom Ombo - Edfu - LuxorPrima colazione a bordo e navigazione verso Luxor. Al mattino sosta a Kom Ombo per la visita al tempio “doppio” dedicato a due divinità, il dio coccodrillo Sobek e il dio Haroeris. Nel pomeriggio visita del tempio di Edfu dedicato al dio Horus (Falco), il dio della protezione ed il signore del cielo, si tratta del tempio più completo in assoluto conservatosi fino ai nostri giorni. Arrivo a Luxor in serata. Cena e pernottamento a bordo.
Trattamento: soft all inclusive
7° giorno - LuxorDopo la prima colazione partenza per la visita della sponda ovest del Nilo, il cimitero reale dell’antica Tebe dove furono sepolti i Faraoni del Nuovo Regno; qui si possono ammirare dall’interno le tombe reali che contengono le meraviglie dell’arte egizia. A seguire visita del tempio funerario della Regina Hatshepsut, meglio conosciuto come Deir El Bahari, e sosta ai Colossi di Memnon, due statue colossali che rappresentano il Faraone Amenofi III. Rientro a bordo per il pranzo. Pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento a bordo.
Trattamento: soft all inclusive
8° giorno - Luxor - ItaliaDopo la prima colazione visita al complesso templare di Karnak, dedicato al dio Sole Amon Ra, dove viene evidenziata l’imponenza dell’architettura dell’antico Egitto, e si prosegue con la visita al tempio di Luxor, dedicato alla dea Mut e risalente alla XVIII dinastia. Rientro a bordo per il pranzo e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro per l’Italia.
Trattamento: prima colazione e pranzo